storia, gli hotel in Ostia

Era l’anno 1952 quando Carmelo Previte, lo zio dell’attuale proprietario degli alberghi Rivabella, concepiva l’idea del Bellavista Hotel in Ostia . Dalla natia Calabria voleva innestare sul litorale romano un concetto di ospitalità che fosse al contempo innovativo e peculiare delle tradizioni di hotellerie italiana. Nel 1967 il progetto si allargò all’adiacente villino neorealista, ideato dall’ingegner Del Monte nel 1934, divenendo l’Hotel La Riva. Negli anni ’90 attraverso varie trasformazioni e miglioramenti apportati dalla attuale gestione l’hotel La Riva è diventato tra i più confortevoli hotel in Ostia ,sul lungomare dell’unico quartiere di Roma sul mare. Oggi grazie alla passione dei proprietari e attraverso un progetto di comunicazione integrata le due strutture sono state riunite in un’unica realtà che rispecchia la volontà di raggiungere quotidianamente elevati standard di qualità nel dare agli ospiti il calore di una casa unito alla continua innovazione.

“lo zio Carmelo”

il signor Carmelo Previte,  zio dell’attuale titolare e la zia Mildred, con i pochi risparmi provenienti dal lavoro di emigranti in Australia, hanno dedicato la loro vita all’attività prendendo in affitto il villino sito in p.le Magellano 16  dagli anni ’50 per trasformarlo in una modesta pensioncina (futuro Hotel Bellavista).

Lo zio Carmelo gestiva in modo prettamente familiare: la sorella Vincenzina era la cuoca ed i nipoti (uno dei quali l’attuale proprietario) i camerieri.

Nel 1967 si presentò l’occasione di affittare il villino adiacente: nasceva quindi La Riva (ora Dependance), hotel in Ostia Lido fornito di un grazioso giardino nel quale lo zio Carmelo allietava le serate dei suoi ospiti, inventando ogni sera un passatempo diverso: la cocomerata, il gioco del tappo o la spaghettata di mezzanotte.  Gli ospiti, rigorosamente estivi, erano anch’essi diventati come dei familiari.

“l’attuale proprietà”

Nel 1980, quando lo zio decise di lasciare l’albergo Bellavista, gli attuali titolari (siamo Antonio e Lucia – in foto), per vari motivi, tra i quali la volontà di far rientrare i fratelli dall’estero e la grande voglia di intraprendenza, cominciavano questa attivita’, ampliandola e rinnovandola fino a fare della gestione una vera e propria filosofia. Tra gli hotel in Ostia uno dei più antichi.

Comments are closed.